Chi siamo

L’A.S.D. GENOVA CALCIO nasce nel 2013 dal sodalizio di importanti, consolidate e storiche realtà sportive e sociali come A.S.D. VIRTUSESTRI, A.S.D. VIRTUSCULMVPOLISESTRI e la A.S.D. CORNIGLIANESE e dalla volontà di un gruppo di appassionati di sport di creare un punto di riferimento credibile, organizzato e professionale per un’intera città.

La Società è affiliata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, agli enti di promozione sportiva Aics e Uisp e pratica attività calcistica dalla scuola calcio (da 5 a 12 anni) al settore giovanile (da 13 a 16 anni) nell’ambito di un progetto con obiettivi definiti nell’interesse della crescita sportiva e sociale dell’atleta. La Scuola Calcio e il Settore Giovanile operano con istruttori qualificati e selezionati sul territorio sulla base delle esperienze maturate, secondo un programma che comprende anche l’apporto di professionisti laureati in Scienze motorie.

La Genova Calcio mette in campo ogni weekend calcistico circa 34 squadre, dalla Prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza (la massima serie del calcio regionale) fino ai più piccoli atleti delle leve 2009 e 2010, vantando anche la presenza di 3 squadre amatoriali formate da ex giocatori anche professionisti che hanno mantenuto un legame forte con il nostro ambiente.

La Scuola Calcio vanta 285 iscritti e il Settore Giovanile 200 iscritti complessivamente sono coinvolte nell’attività più di 700 persone tra atleti, dirigenti e tecnici senza considerare le famiglie che seguono con passione la pratica agonistica anche in qualità di dirigenti. Stiamo pensando di allargare l’attività con la creazione di un settore calcio femminile e di una nuova area di intervento nel campo della disabilità.

Recentemente è stata ristrutturata e rilanciata l’area comunicativa con la costruzione del nuovo sito internet, la pagina Facebook e la Webtv attraverso il canale Youtube che permette di trasmettere le partite, le interviste dei protagonisti e filmati speciali coordinati da giornalisti professionisti.

La Genova Calcio, dalla stagione 2015/16, ha instaurato un rapporto di collaborazione, a forma esclusiva per il comune di Genova, con l’U.C.
Sampdoria, attraverso l’adesione a Next Generation; tale progetto prevede la creazione di sinergie tecnico-sportive formative di un pool di società dilettantistiche a livello nazionale coordinate dai responsabili dell’ l’U.C. Sampdoria.

La Società si propone come riferimento qualificato sia per le Istituzioni locali, sia per il bacino degli utenti su cui insiste l’offerta sportiva e sia rispetto alla qualità di servizio che essa offre alla cittadinanza. È assai importante l’interazione sinergica con altre Società del territorio per favorire momenti di scambio di esperienze volte a favorire la crescita reciproca, nell’interesse dell’incremento della qualità dell’offerta. In tale ottica sono da intendersi momenti d’integrazione e di socializzazione per mezzo di tornei sportivi, feste, creazione di eventi, ritiri sportivi.

Siamo lieti di comunicare che il nostro Presidente Marco Vacca è stato nominato membro della Consulta del comitato regionale ligure della Lega Nazionale Dilettanti Congratulazioni...
Read More